SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati

R.S.U. - Rappresentanza Sindacale Unitaria

Questa è una vecchia versione del documento!


Notizie e comunicati

Firmato l'accordo CCI 2011-2013

Firmato dalle parti l'accordo CCI 2011-2013. L'accordo ha una parte normativa triennale e una parte economica valida per il 2011. L'accordo è disponibile nella sezione documenti.

Assemblea del personale amministrativo e tecnico

1 marzo 2012

Si è tenuta il giorno 1 marzo, dalle 11 alle 12, un'assemblea del personale amministrativo e tecnico della SISSA, convocata con urgenza dalle RSU in seguito all'incontro di contrattazione svoltosi in data 29 febbraio. Viene spiegato che la Parte Pubblica ha proposto delle modifiche all'ipotesi di accordo, per risolvere un errore riscontrato nel testo sottoscritto il 15 febbraio tra le parti. Le RSU chiedono all'assemblea il mandato a discutere subito, con una richiesta di incontro urgente alla Parte Pubblica, modifiche da apportare al testo per tentare di raggiungere un accordo firmabile. L'assemblea approva con 27 favorevoli, 3 contrari e 4 astenuti.

Risultato della consultazione sull'ipotesi di accordo CCI

1 marzo 2012

La consultazione referendaria sul testo dell'ipotesi di accordo sottoscritta tra le parti il giorno 15 febbraio ha visto una netta maggioranza del personale favorevole alla sottoscrizione definitiva. Questi i dati riassuntivi della consultazione:

Partecipanti al voto: 71% (64/90)

Esito della consultazione:

Sì: 56 (87,5%)
No: 4 (6,25%)
Astenuti: 4 (6,25%)

Assemblea del personale amministrativo e tecnico

23 febbraio 2012

Si è tenuta il giorno 23 febbraio, dalle 11 alle 13:30, un'assemblea del personale amministrativo e tecnico della SISSA. E' stata illustrata la versione finale dell'ipotesi di accordo di contrattazione integrativa, sottoscritta tra le parti il giorno 15. La RSU comunica l'avvio della consultazione referendaria tra i lavoratori sul testo finale dell'ipotesi di accordo, vincolante per apporre la firma definitiva. La consultazione verrà effettuata con questionario on-line. Viene anche discusso in merito alle problematiche organizzative emerse dopo il cambio a vertici e le criticità derivanti dalla diminuzione di fondi e dal turnover.

Assemblea del personale amministrativo e tecnico

9 febbraio 2012

Si è tenuta il giorno 9 febbraio, dalle 11 alle 13:30, un'assemblea del personale amministrativo e tecnico della SISSA. E' stata illustrata la situazione della contrattazione, con riferimento alla contrattazione della parte economica e al peso delle posizioni organizzative. L'assemblea riscontra poca chiarezza nella valutazione del peso delle posizioni organizzative. Viene anche richiesto almeno di portare a 5 membri il numero di componenti della commissione dei ricorsi sulla valutazione.

Assemblea del personale amministrativo e tecnico

6 dicembre 2011

Si è tenuta il giorno 6 dicembre un'assemblea del personale amministrativo e tecnico della SISSA. E' stata illustrata la situazione della contrattazione, con riferimento alle risposte avute dalla Parte Pubblica in merito alle richieste del personale. Sono state illustrate e discusse le nuove schede di valutazione. Si è poi discusso sul ripristino dell'IMA per il 2011 e delle prime bozze riguardanti la parte economica dell'accordo. Si è inoltre discusso delle procedure PEO, riportando il fondo disponibile, che non è sufficiente alla partecipazione di tutti gli aventi diritto. L'assemblea si esprime a larga maggioranza per procedere comunque con le PEO 2011, nonostante il poco fondo disponibile e il blocco previsto dalla L. 122/10. Viene discussa anche una bozza di revisione del regolamento PEO.

Richiesta RSU accesso ai dati delle valutazioni e degli incentivi e risposta Parte Pubblica

25 novembre 2011

La RSU ha richiesto accesso, come parte sindacale, ai dati analitici delle valutazioni e degli incentivi. La Parte Pubblica ha negato, dopo parete da parte dell'Avvocatura dello Stato, l'accesso a questi dati. Nella sezione "Documenti" si possono consultare (solo accesso interno) le richieste della RSU e della Parte Pubblica e il parere dell'Avvocatura dello Stato.

Assemblea del personale amministrativo e tecnico

21 settembre 2011

Si è tenuta il giorno 21 settembre un'assemblea del personale amministrativo e tecnico della SISSA. Si è effettauta una descrizione dell'andamento della contrattazione, con particolare riferimento alla bozza della parte normativa, della quale si è conclusa la discussione in contrattazione. Si illustrano anche le nuove schede di valuazione proposte dalla Parte Pubblica e si discute sul Piano Performance uscito a luglio. L'assemblea richiede una modifica del punto relativo alla mobilità interna, ritenuto inaccettabile, chiedendo che le mobilità vengano precedute da avviso interno, per lasciare la possibilità di valutare altre candidature nella copertura delle posizioni. L'assemblea chiede inoltre che per l'IMA sottoposta a valutazione venga fissata una quota minima anticipata mensilmente.

Assemblea del personale amministrativo e tecnico

9 marzo 2011

Si è tenuta il giorno 7 un'assemblea del personale amministrativo e tecnico della SISSA. L'assemblea richiede che venga ripristinata l'indennità mensile di ateneo, la cui erogazione è stata interrotta a gennaio. Sono disponibili (solo accesso interno) nella sezione "Documenti" i verbali degli incontri di contrattazione collettiva integrativa del 31.1.2011 e del 18.2.2011.

Accordo di contratto integrativo di Ateneo per la divisione del fondo derivante da attività conto terzi-overhead

2 settembre 2010

E' stato trasmesso alle parti sindacali l'accordo sottoscritto in data 16 luglio 2010, relativo alla distribuzione del fondo attività conto terzi-overhead. L'Amministrazione ha già provveduto al pagamento dei fondi relativi all'anno 2008. Per quelli 2009 si deve attendere che venga attuato l'iter di valutazione del personale. Il testo dell'accordo, con le firme delle parti presenti all'incontro del 16 luglio, è disponibile nella sezione "Documenti".

Lettera n.1 degli RLS

3 settembre 2008

Riceviamo e pubblichiamo la lettera n.1 dei Rappresentanti Lavoratori Sicurezza.

Incontro di Contrattazione Collettiva Integrativa

17 giugno 2008

Si è svolto un incontro di contrattazione, a partire dalle ore 11:30, presso la sala riunioni dell'Ed. Bellavista, con in seguente OdG:

  • Piano di sviluppo triennale e pianta organica;
  • Distribuzione permessi studio “150 ore”;
  • Comitato Pari Opportunità;
  • Regolamento per la ripartizione dell’incentivo economico ex art.18, co.1, legge 109/1994 e s.m.i;
  • Varie ed eventuali.

il verbale è disponibile nella sezione Documenti.

Incontro di Contrattazione Collettiva Integrativa

9 giugno 2008

Si è svolto un incontro di contrattazione, a partire dalle ore 11:30, presso la sala riunioni al Bellavista, con in seguente OdG:

  • fondo incentivante 2007

il verbale è disponibile nella sezione Documenti.

Incontro di Contrattazione Collettiva Integrativa

10 marzo 2008

Si è svolto un incontro di contrattazione, a partire dalle ore 10:30, con in seguente OdG:

  • manifestazione FEST anno 2007: ripartizione utili;
  • manifestazione FEST anno 2008;
  • assegnazione ore straordinarie anno 2008;
  • assegnazione ore permessi studio “150 ore”;
  • Comitato Pari Opportunità SISSA;
  • fondo incentivante anno 2007;

il verbale è disponibile nella sezione Documenti.

Incontro di Contrattazione Collettiva Integrativa

17 gennaio 2008

Primo incontro delle nuove RSU con l'Amministrazione. Ordine del giorno dell'incontro:

  • Manifestazione FEST anno 2007;
  • Varie ed eventuali.

per i dettagli si invita alla lettura del relativo verbale disponibile nella sezione Documenti.

Assemblea del personale

9 gennaio 2008

Su richiesta del personale è stata convocata un'assemblea (aula D, dalle 11:30 alle 13:00) per discutere sul recente provvedimento di distribuzione degli utili di FEST 2007. In seguito all'assemblea le RSU hanno inviato una lettera alla Direzione e chiesto un incontro per avere chiarimenti.

Incontro di Contrattazione Collettiva Integrativa

15 novembre 2007

Ordine del giorno dell'incontro:

  • Fondo incentivante 2006
  • Varie ed eventuali

per i dettagli si invita alla lettura del relativo verbale disponibile nella sezione Documenti.

Assemblea del personale

20 febbraio 2007

Si è tenuta un'assemblea del personale tecnico/amministrativo per decidere in merito all'ultima bozza di accordo CCIA 2006 ricevuta dall'Amministrazione (Bozza Accordo CCIA 2006-versione 18-2-2007). Dopo aver effettuato una panoramica delle modifiche apportate rispetto alla bozza precedente, come richieste dall'assemblea del personale tecnico/amministrativo del 22 gennaio, si è effettuata una votazione per approvare/respingere l'accordo. L'accordo è stato approvato con 40 voti favorevoli, 7 contrari e 2 astenuti.

Assemblea del personale

22 gennaio 2007

Si è tenuta un'assemblea del personale tecnico/amministrativo in merito alla bozza di accordo CCIA 2006 ricevuta dall'Amministrazione. Si legga il relativo verbale per un resoconto completo.

Bozza accordo CCIA 2006

18 gennaio 2007

Ricevuta dall'Amministrazione una bozza dell'accordo CCIA anno 2006. Si porterà questa bozza alla prossima assemblea del personale tecnico/amministrativo, per una sua discussione e approvazione.

Assemblea del personale

10 novembre 2006

Si è tenuta un'assemblea in merito al tema dei buoni pasto e dell'orario di lavoro. Al termine dell'assemblea è stata effettuata una raccolta firme per chiedere che si applichi il contratto portando il valore del tagliando valido come buono pasto ad almeno 7 Euro, come indicato dall'art. 8 del CCNL relativo al biennio economico 2004/2005. L'assemblea era stata convocata dalle RSU dopo aver ricevuto un'esplicita richiesta in merito firmata da 33 colleghi.

Comunicato RSU

9 novembre 2006

In merito ad una recente lettera con 26 firme allegate pervenutaci dai colleghi, relativa all'applicazione dell'art. 16 L. 808/77 per la valutazione dell'anzianità di servizio, dopo aver effettuato verifiche e approfondimenti sulla questione, le RSU rendono nota la loro posizione in merito nella seguente lettera, già inoltrata all'Amministrazione.

L'applicazione dell'art. 16 della legge 808/77 è confermato nell'ambito dell'accesso alla Progressione Economica Verticale, così come riportato esplicitamente dall'art. 18 del CCNL relativo al personale del comparto “Università” per il biennio economico 2000 – 2001, e come applicato negli altri atenei.

Per l'accesso alla Progressione Economica Orizzontale invece tale articolo (art. 16 della legge 808/77) non è applicabile, a causa dell'art. 56 del CCNL relativo al quadriennio normativo 1998 - 2001 ed al biennio economico 1998 - 1999, che esplicita un meccanismo differente (“Ai fini della partecipazione a detti meccanismi selettivi gli interessati debbono aver maturato 3 anni di servizio - effettivo - nella posizione economica immediatamente inferiore.”).

Nota: La parola effettivo è aggiunta dall'art. 10, comma B) del CCNL relativo al biennio economico 2004/2005.

Si è comunque richiesta una più ampia interpretazione dell'accesso alla PEO che tenga conto anche del servizio prestato a tempo determinato.

Assemblea del personale

18 ottobre 2006

La discussione si è incentrata nell'ambito della bozza di accordo sul incentivante 2006. La discussione in merito ai buoni pasto, parte integrante dell'accordo nell'ipotesi dell'Amministrazione, e sul quale le posizioni delle parti sono ancora decisamente distanti, è stata rinviata alla successiva Assemblea.

Incontro di Contrattazione Collettiva Integrativa

29 settembre 2006

Discussione svolta nell'ordine in merito a:

  • Contributo trasporti
  • Buono pasto ed suo adeguamento “immediato” al mino previsto dal contratto
  • Assunzioni
  • Contributo a tasse universitarie per il personale tecnico-amministrativo
  • Fondo incentivante 2006: criteri di ripartizione e assegnazione del fondo legato alle schede di valutazione

per i dettagli si invita alla lettura del relativo verbale disponibile nella sezione Documenti.

Incontro di Contrattazione Collettiva Integrativa

13 settembre 2006

Tra le altre cose si è discusso in merito a:

  • ripartizione del fondo “Pagelle”
  • valutazione degli esami universitari nella pagella
  • contributo alle tasse universitarie
  • buoni pasto e orario di lavoro

si invita alla lettura del relativo verbale disponibile nella sezione Documenti.

Firmato l'accordo integrativo per il fondo incentivante anno 2005

17 luglio 2006

Dopo diversi mesi di discussioni si è arrivati alla sottoscrizione dell'accordo integrativo per il fondo del 2005. Il documento dell'accordo è scaricabile dalla sezione Documenti.

This website uses cookies for visitor traffic analysis. By using the website, you agree with storing the cookies on your computer.More information